Underwater views – pt.2

Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater

Proseguendo nelle mie ricerche sui fotografi contemporanei, ho trovato altri 4 artisti che fotografano sott’acqua. Mi sono piaciute moltissimo le loro immagini, quindi ho deciso di dedicare un altro post all’argomento della Underwater photography. Sarà che ho una passione per il mare e per l’acqua in generale…ma queste fotografie sono davvero delle fiabe!

Chiaramente ispirata a una fiaba è la serie Alice in Waterland, della fotografa di origine russa Elena Kalis, che vive alle Bahamas (e già lo scenario è da favola!). Scatta sia nell’oceano che in piscina, l’importante è che l’acqua sia limpida. Ha deciso di scattare sott’acqua perché le piace il modo diverso in cui le cose e le persone appaiono, i movimenti sono aggraziati e liberi e c’è quella qualità onirica che sulla terraferma è difficile da trovare. Certo, non tutte le persone si trovano a proprio agio sott’acqua, dunque è fondamentale la scelta della modella. La luce è naturale, perché la Kalis decide di scattare sempre in giornate chiare e serene. I colori, ovviamente, sono molto tenui, ma per togliere un po’ del tono freddo dato naturalmente dall’acqua, aggiunge alla sua Canon 5D Mark II un filtro subacqueo rosso.

Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
www.elenakalisphoto.com
Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
www.elenakalisphoto.com
Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
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Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
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Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
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Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
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Elena Kalis, Alice in Waterland, Surrealist photography underwater
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Dopo un inizio nella pittura, l’artista canadese Barbara Cole ha iniziato ad esplorare la fotografia, applicandone i principi alle sue tele. Negli ultimi 10 anni si è interessata al “medium” acqua, una lente naturale che reinterpreta i canoni estetici. “L’acqua mi permette di muovere la figura umana in modi non convenzionali. La fotografia mi fornisce l’abilità di giocare con le nozioni di tempo e spazio. Vedendo attraverso l’acqua riesco a re-immaginare la natura del nostro rapporto con ciò che ci circonda. Lavorare nell’acqua fornisce anche lo spazio ideale in cui continuare a esplorare il linguaggio figurato. Inoltre focalizza l’attenzione su questa abbondante risorsa naturale, che spesso viene data per scontata”.

Barbara Cole, Surrealist photography  underwater
Duet, 2008
lenscratch.com
Barbara Cole, Surrealist photography  underwater
Noise, 2008
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Barbara Cole, Surrealist photography  underwater
Released, 2012
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Barbara Cole, Surrealist photography  underwater
Chromatics Red stain, 2010
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Barbara Cole, Surrealist photography  underwater
Chromatics Frankly blue, 2010
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Per Neil Craver, che vive e lavora in North Carolina, la fotografia è un modo per esternare le immagini e i sentimenti che abbiamo dentro. Come tutte le altre forme d’arte, non è che “lo strumento di un alchimista e il corpo umano è il magico medium”. La scelta dell’acqua deriva dalla sua energia insieme distruttrice e creatrice; prima di nascere, passiamo mesi immersi nell’acqua, all’interno di un corpo umano che a sua volta è fatto perlopiù d’acqua. Dall’acqua tutto è nato, millenni fa. Inoltre, Craver ha iniziato la sua carriera come scultore e pittore astratto, affascinato soprattutto dagli effetti del colore sul nostro subconscio e dalla manipolazione creativa dei materiali. Così, nella sua serie Omni phantasmatic presenta dei nudi femminili immersi nell’acqua, che sembrano da essa consumati, sembrano cadere abbandonati. Giocando con luci e colori Craver crea un’atmosfera eterea, onirica, fa sembrare le donne delle creature marine.

Neil Craver, Omni phantasmatic, Surrealist photography underwater
lenscratch.com
Neil Craver, Omni phantasmatic, Surrealist photography underwater
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Neil Craver, Omni phantasmatic, Surrealist photography underwater
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Neil Craver, Omni phantasmatic, Surrealist photography underwater
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Neil Craver, Omni phantasmatic, Surrealist photography underwater
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La scelta di scattare fotografie sott’acqua è per l’americana Pauline Gola legata al suo trascorso da nuotatrice professionista, grazie al quale, ovviamente, si trova perfettamente a suo agio in acqua. La serie In the deep ha un significato molto profondo: esamina gli effetti di un trauma sulla psiche e il cammino pieno di ostacoli verso la pace interiore. La scelta del bianco e nero è in questo senso una metafora: il passaggio dall’oscurità, dalla paura della verità, alla luce dell’accettazione. Gli effetti dinamici come bolle, riflessi, gesti derivano dall’influenza dell’Espressionismo tedesco e simboleggiano le battaglie interiori.

Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
Rippled voice
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Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
Storm
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Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
Surge
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Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
Touch
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Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
White wave
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Pauline Gola, In the deep, Surrealist photography underwater
Wings at the window
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Carrying on in my research about contemporary photographers, I’ve found four more artists who photograph underwater. I really liked their images, so I decided to dedicate another post to the Underwater photography. Maybe it’s because I have for sea and water in general…but these photographs are really fairytales!

Explicitly inspired by a fairytale is Alice in Waterland series, by the Russian born photographer Elena Kalis, who lives in the Bahamas (fabulous scenery!). She shoots both in the ocean and in the pool; of course clear water is important. She has decided to photograph underwater because she likes how different things and people look underwater, movements are graceful and free and it has a dreamlike quality that is difficult to achieve on land. Also it’s not easy to find models who are graceful and relaxed underwater. The light is natural, because Kalis decides to shoot always in clear days. Colors are obviously very soft, but to subtract a little bit of the cold hue, naturally given by water, she adds to her Canon 5D Mark II a red underwater color correction filter.

After a beginning in painting, Canadian artist Barbara Cole has started to explore photography, applying its tools to her canvas. Over the past decade, her practice has explored the medium of water, which has become a natural lens that refocuses and reinterprets her aesthetic. “Water allows me to move the human figure in unconventional ways. Photography affords me the ability to play with notions of time and place. By seeing through water, rather than through air, I am able to re-envision the nature of our relationship to our surroundings. Working in the water also provides an ideal space to continue to explore figurative. It also allows me to refocus attention on this natural resource that we have in abundance and is often taken for granted”.

For Neil Craver, based in North Carolina, photography is a way to show images and feeling we have within us. Like any other art form, it’s “nothing but tools of an alchemist, and the body is the magic medium”.  The choice of the water comes from its destructive and creative energy; even before our birth, we float in water, in a human body that is also made of water. Everything was born from water, millenniums ago. Craver started his career as sculptor and abstract painter, fascinated by the effect of colors on our subconscious and by the creative manipulation of materials. So, in his series Omni phantasmatic, he presents female nudes immersed in water. Craver’s use of light and color creates an ethereal feel, the bodies consumed by the water in which they appear to have fallen. The women photographed seem almost suspended in this space as creatures of the marine captured within a dream.

The choice to take photographs underwater for the American Pauline Gola comes from her past as professional swimmer; thanks to she obviously is at ease in the water. The series In the deep has a very deep significance: examines the effect of trauma on the psyche, and the path to overcome obstacles that stand in the way of inner peace. Black and white is, in this sense, a metaphor: the transition between the darkness, the fear of truth, and the light of acceptance. Dynamic effects like bubbles, reflections, gesture come from the influence of German Expressionism and symbolize the interior battles.