Self-explorations: Birthe Piontek

Birthe Piontek surreal photography sculpture installation

Birthe Piontek è un’artista che vive a Vancouver, Canada. Descrive la sua fotografia come un’esplorazione dell’individualità e dell’identità. Si concentra principalmente sulla fotografia ritrattistica, ma usa anche altre forme d’arte, come l’installazione e la scultura, per esaminare i limiti del ritratto contemporaneo e il grado di identità che esso può visualizzare.

Sebbene Birthe Piontek sia focalizzata soprattutto sulla fotografia ritrattistica, vede le nature morte e le installazione come esperimenti per esprimere dell’identità. Sono un’estensione dei ritratti. Queste immagini portano temi di familiarità e di mortalità che evocano i desideri, le necessità e le paure insite nel nostro subconscio. Si rifanno ai nostri sogni, a qualcosa di ignoto, un paesaggio interiore delle nostre menti che è difficile indicare e rappresentare. Include anche nei suoi progetti vecchie immagini in bianco e nero degli anni ’50 e ’60, che ritraggono donne che ballano, posano, fanno qualcosa o presentano qualcosa. Includendo queste immagini, ha aperto i suoi progetti a una riflessione sulla condizione delle donne e sull’identità femminile. Tutte le immagini sono come pezzi di un puzzle che, messi insieme, creano una grande immagine che è espressione dell’identità e rappresentazione della donna e del suo corpo.

La serie Lying Still iniziò proprio come una profonda investigazione dell’identità, attraverso la fotografia. Inizialmente, lo scopo della fotografa era superare ogni barriera per arrivare ad esprimere ciò che è nascosto nel nostro subconscio, ciò che costruisce le nostre identità.  Essere lei stessa il soggetto delle fotografie l’ha aiutata a minimizzare questa distanza, così è riuscita nel suo intento. Le immagini di Lying Still sono allegorie della condizione umana, scene poetiche che hanno origine nel “serbatoio” del nostro inconscio e si rifanno ai nostri sogni, desideri, necessità, ricordi e paure.

Birthe Piontek surreal photography sculpture installation
www.birthepiontek.com
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Dopo aver guardato in sé stessa per due anni lavorando a Lying Still, Birthe Piontek ha ascoltato il desiderio che tutti hanno di guardare dentro sé stessi e di catturare la propria identità, anche attraverso rituali quotidiani come guardarsi allo specchio o scattarsi una foto. Così ha iniziato la serie Mimesis. Per questo progetto ha combinato il ritratto e la natura morta per creare una nuova immagine, un nuovo tipo di ritratto. Cercava le immagini su EBay, ai mercatini delle pulci, ai negozi di seconda mano. Cercava immagini che fossero semplici, chiare, dirette e formali, immagini in cui la persona fotografata doveva rapportarsi solo con la macchina fotografica, senza distrazioni esterne.

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“Il modo in cui creo le immagini è completamente analogico, è un processo manuale. Non uso Photoshop, tutto è assemblato manualmente, in un processo pressoché scultoreo. Sostanzialmente creo un’installazione con le fotografie combinate ad altri materiali come tessuto, verso, inchiostro etc. e poi scatto una fotografia. Ecco cosa sono queste immagini: installazioni tridimensionali trasformati in unidimensionali dalla fotografia”.


 

Birthe Piontek is a fine art photographer who lives in Vancouver, Canada. She describes her photography as an exploration of the individual and is interested in the concept of Self. Her main focus is portrait photography but she also utilizes other art forms like installation and sculpture to re-examine the boundaries of the contemporary portrait and to what degree identity can be visualized.

Although Birthe Piontek primarily focused on portrait photography, she sees the still lifes and installations as ways to further experiment with the expressions of identity. They are an extension of the portraits. These images address themes of intimacy and mortality evoking the desires, urges and fears that exist latently in our subconscious. They refer to our dreams, to something unknown, an inner landscape of our minds that is hard to point out and put the finger on. She also decided to include found black and white images to the project: vintage images, mostly black and white press photos from the 50’s and 60’s, depicting women while they are performing or presenting something. Including these images was an important step to open up the project and make a broader statement about womanhood and female identity. All the images are puzzle pieces that together create one large image which deals with the expression of the self and the representation of women and the female body.

The Lying Still series started out as an extensive investigation of the self through photography. When starting with Lying Still, she was interested in letting go of all barriers and really wanted to access and express what is there, deep down in those hidden layers of our subconscious, that make up our identities. Being her own subject, helped her to minimize that distance, so she succeeded in that regard for this specific project. The images in Lying Still all are allegories on the human condition, poetic scenes that have their origin in the deep reservoir of the unconscious and refer to our dreams, desires, urges, memories and fears.

After having looked at herself for two years by working on Lying Still, it made sense to think a bit more about our desire to look at ourselves and our attempts to capture our identities, either by an everyday ritual like the look in the mirror or by taking pictures of us. So she started Mimesis series.  For this project she combines portraiture and still life in order to create a new image, a new kind of portrait. She searched for the images on EBay, flea markets and thrift stores. She looked for images that were quite straightforward and formal, images where the person photographed had to engage with the camera and there were no other distractions.

“The way the actual image is created then is a very analog, hands on process. I don’t use any Photoshop, everything is assembled manually and the process is almost sculptural. I basically create an installation of a found photograph combined with other materials like fabric, glass, ink etc. and then take a picture of it. That’s what these images are, three-dimensional installations turned into one-dimensional photographs”.