Mr. Nobody, Gilbert Garcin

Gilbert Garcin Surrealist Photography

Un distinto signore pensionato in giacca e cravatta: è Gilbert Garcin, fotografo marsigliese classe 1929, che inizia a fotografare a 65 anni, ottenendo un inaspettato successo internazionale.

Dopo il pensionamento dalla società di importazione di lampadari che dirigeva, ad Arles assiste ad un workshop tenuto dal fotografo francese Arnaud Claas, rimanendo folgorato dalle tecniche del fotomontaggio e dell’assemblage fotografico. Sempre negli anni ’80 ha lavorato con il fotografo Pascal Dolémieux, che lo ha iniziato alla costruzione di piccoli scenari per le fotografie.

Da questi due fotografi Gilbert Garcin ha tratto tutti gli elementi fondamentali della sua arte fotografica. Nel suo riflettere sulla vita, crea un’atmosfera surreale e lievemente malinconica che ha come protagonista il Signor Nessuno: un signore un po’ anziano, solitario, con un abbigliamento abbastanza comune e un atteggiamento dimesso e un po’ assente, come se fosse perso nei suoi pensieri. Il Signor Nessuno è lo stesso Gilbert Garcin; solo nei lavori più recenti, grossomodo nell’ultimo decennio, è affiancato da una donna, sua moglie, per creare una serie sul tema della coppia.

Gilbert Garcin Surrealist photography
Abscence, 2008
http://www.gilbert-garcin.com/
Gilbert Garcin Surrealist photography
La clé des champs, 2009
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Gilbert Garcin Surrealist photography
La continuité, 2009
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Gilbert Garcin Surrealist photography
La décision évidente (d’après MC . Escher), 2009
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Gilbert Garcin Surrealist photography
La rupture, 2009
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Gilbert Garcin Surrealist photography
Le danger des images, 2009
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Gilbert Garcin Surrealist photography
Les prairies se sont pas plus vertes, 2010
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Gilbert Garcin Surrealist photography
On the road, 2011
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Gilbert Garcin Surrealist photography
Wedlock, 2009
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Come crea le sue opere Garcin? Realizza diverse fotografie, le ritaglia e le assembla insieme, creando anche delle piccole scenografie spesso con materiali di fortuna come sabbia, fili, sassi. Un procedimento artigianale, manuale, che dimostra come sia possibile realizzare opere fantasiose utilizzando pochi mezzi in modo creativo: non è fondamentale utilizzare il digitale per esprimersi in maniera originale. Le fotografie sono rigorosamente in bianco e nero, alcune danno all’opera finita un aspetto grafico.

Gilbert Garcin Surrealist Photography
Etre sûr de soi, 2007
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
Icare contrecarré, 2012
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
L’avenir incertain, 2009
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
Le maître du monde, 2008
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
Rien n’est parfait, 2007
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
Upward, 2012
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Il protagonista delle opere di Garcin spesso è di spalle, a volte si moltiplica, si riflette, altre volte è intento in attività improbabili. Anche il titolo è fondamentale per capire quale tematica l’autore ha voluto toccare: si riferisce infatti a situazioni e problemi reali, della vita. Il risultato è tragicomico: l’immagine infatti appare abbastanza ironica, ma d’altro canto il personaggio ha sempre un atteggiamento malinconico. Questa dualità fa sì che ogni scena sia immersa in un’atmosfera irreale, fittizia, incantata. Con queste situazioni paradossali, il Signor Nessuno ci fa riflettere su dilemmi filosofici come il tempo, la solitudine, l’esistenza. Le opere di Garcin sono come delle poesie: sono aperte a diverse letture ed interpretazioni, non sono simboli chiusi, ma un racconto aperto.

Gilbert Garcin Surrealist Photography
Double auto-portrait, 2010
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
S’y perdre, 1993
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Gilbert Garcin Surrealist Photography
Toujours plus, 2009
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Riferendoci al Surrealismo storico, possiamo accostare l’opera di Garcin a quella di Magritte, per la lucidità e per l’effetto di spaesamento che provocano in noi.


 

A classy pensioned gentleman in suits: this is Gilbert Garcin, a photographer from Marseilles born in 1929, who started to photograph at 65, obtaining an unexpected international success.

After the retirement from the chandeliers’ import company which he managed, he participated to a workshop taught by the French photographer Arnaud Claas in Arles, where he was fulgurated by the techniques of the photomontage and the assemblage. Still in the 80s he worked with the photographer Pascal Dolémieux, who has initiated him at the construction of little sceneries for photographs.

From these photographers Gilbert Garcin has gleaned all the fundamental elements of his photographic art. Meditating about life, he creates a surreal and slightly gloomy atmosphere, which has as protagonist Mister Nobody: a little bit old and solitary gentleman, with ordinary clothes and a demure and distracted attitude, as if he was lost in his thoughts. Mister Nobody in Gilbert Garcin himself; just in the more recent works, about in the last decade, he is flanked by a woman, his wife, to create a series on the theme of the couple.

How does Garcin create his works of art? He shoots many photographs; he cuts them and assembles together, also creating small scenic designs often with makeshift materials like sand, threads, stones. A handcrafted procedure which demonstrates how is it possible to create inventive works using a few means in a creative way: it isn’t fundamental to use digital programs to express ourselves in an original manner. The photographs are rigorously in black and white, some of them give to the finished work a graphic appearance.

The protagonist of Garcin’s works is often shots from behind, sometimes he is multiplied, and other times he is occupied in absurd activities. Also the title is fundamental to understand which is the theme touched by the author: in fact he always narrates about real life problems and situations. The result is tragicomic: the image proves to be rather ironic, but on the other side the character has always a gloomy attitude. Thanks to this duality every scene is submerged in an unreal, faked, enchanted atmosphere. With these paradoxical situations, Mister Nobody makes us think about philosophical dilemma like time, loneliness, existence. Garcin’s works are like poems: they are open to many lectures and interpretations; they aren’t closed symbols, but an open tale.

Referring to historic Surrealism, we can compare Garcin’s work to Magritte’s work, for the lucidity and the disorientation effect which it provokes in us.