Fran Herbello’s sculpted bodies

A imaxe e semellanza series
http://franherbello.com/

Fran Herbello è un artista svizzero-galiziano diplomato in scultura. Attraverso la scultura, manipola parti del corpo umano, dando vita a una serie di messe in scena, grazie alla fotografia. Herbello, introducendo piccoli cambiamenti, riesce non solo a trasformare il significato della parte del corpo, ma anche a mettere in discussione la sua funzione. Mani, piedi, gambe sono dipinti e modellati tanto da diventare oggetti unici, in un linguaggio che risulta sia repulsivo in modo provocatorio, sia affascinantemente umoristico.

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Non ha senso cercare di etichettare il lavoro di Fran Herbello in una specifica forma d’arte; è scultura e fotografia allo stesso tempo, come gran parte della scultura contemporanea. La fotografia incrementa la credibilità del risultato e da ciò Fran trae dei grossi vantaggi, acutizzandola ulteriormente con l’uso del bianco e nero e con la scelta di precisi elementi fotografici.

Fran Herbello, Mal de corpo
Mal de corpo
http://franherbello.com/
Fran Herbello, Mal de corpo
Mal de corpo
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Fran Herbello, Mal de corpo
Mal de corpo
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Fran Herbello, Mal de corpo
Mal de corpo
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Fran Herbello, Mal de corpo
Mal de corpo
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La situazione irreale suggerita da molte di queste immagini ci ricorda la classica fotografia surrealista. È inevitabile il paragone tra Dorse/Corso e Violon d’Ingres di Man Ray (1924), o tra Pie/Zapato Metropoli solitaria di Herbert Bayer (1932), in cui, invece che i lacci fuoriuscenti dalla pelle, degli occhi appaiono sul palmo della mano, attraverso un fotomontaggio. Ma la relazione può essere estesa al movimento surrealista in generale, infatti anche il mondo di Magritte è sempre evocato da queste fotografie.

Herbello-ManRayHerbello-Bayer

L’aggressione simulata nelle immagini contrasta con l’armonia della composizione formale, cui Herbello presta grande attenzione. Le scelte che caratterizzano le fotografie, come la semplicità dello scatto, il soggetto centrale e frontale, la simmetria, la luce diffusa e gli sfondi neri, le aiuta a suggerire un realismo non dissimile da quello della fotografia scientifica documentaria. Ma in queste opere è diversa non solo la concezione di base, ma anche il ruolo del fotografo: documentatore dell’intervento.

www.alternativemuseum.org

www.artphotographygs.com


 

Fran Herbello is a Swiss/Galician artist graduated in sculpture. Through sculpture, he  manipulates parts of the human body, giving life to a series of carefully constructed mise-en-scene, thanks to photography. Herbello, introducing small, ephemeral changes, is able not only to transform the significance of the body part, but to question it’s function.

Hands, feet and legs are painted and shaped until they’ve lost their meaning and are expressed as unique objects in a language that is both provocatively repulsive and a charmingly humoristic.

It is pointless trying to label the work of Fran Herbello within a specific art form; it is sculpture and photography at the same time, as is the case with a great part of modern day sculpture. Photography increases the credibility of the result. Fran takes good advantage of this; make it more acute by his use of black and white and his choice of precise photographic variables. As a result, fragmented bodies are as real as the unusual.

The unreal situation suggested by many of his images remind us of the classic surrealist photographs. The resulting comparison between Dorse/Corso and the well known Violon d’Ingres by Man Ray in 1924 is inevitable. In the same way, Pie/Zapato reminds us of Lonely Metropolitan created by Herbert Bayer in 1932, in which instead of laces coming out of the skin eyes appear in the palm of the hand, a product of photo montage. But the relation can be extended to the surreal movement in general noting that the world of Magritte is also present in these photographs.

The simulated aggression in the images contrast with the harmony of the formal composition to which Herbello pays careful attention. The options that characterize the photographs, such as the simplicity of the shots, the central and frontal character, the symmetry, the diffused lighting and the black backgrounds, allow them to suggest a realism not unlike scientific documentary photography. But these works of art are not only based on conception of a different nature, also the role of the photograph is different: the simple documentation of intervention.