Food in their art

Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography

Come ben sapete, oggi a Milano apre Expo. Il tema scelto è il cibo e l’alimentazione, per questo ho deciso di dedicare l’articolo di oggi alla food photography…ovviamente non intesa nel senso tradizionale!

Il fotografo inglese James Ostrer nel 2014 ha ideato il progetto Wotsit all about, in cui utilizza il cosiddetto cibo spazzatura per “addobbare” i soggetti che ritrae. Il risultato è divertente, bizzarro e un po’ grottesco, ma cela una riflessione ben più profonda. Il riferimento artistico è all’arte primitiva, alle maschere africane, che però si sono assurdamente trasformate insieme all’alimentazione moderna. Ostrer immagina uno scenario post apocalittico in cui il mondo è stato distrutto dalla produzione di massa, che ha incrementato metodi pericolosi per la produzione di cibo. Si riferisce alle cattive abitudini alimentari che stanno prendendo sempre più piede: diete ricche di zuccheri e grassi, frutto anche della massiccia diffusione dei fast food, che, come sappiamo, portano a ben più gravi problemi di salute. In questo caso non c’è detto più azzeccato: “Siamo quello che mangiamo”!

James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com
James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com
James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com
James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com
James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com
James Ostrer, Wostit all about, surreal food photography
jamesostrer.com

Diversa la visione del rapporto cibo-uomo di Christopher Boffoli, fotografo americano che lavora principalmente per la pubblicità. È famoso soprattutto per la serie Big appetites, in cui dei mini-uomini (finti) svolgono le loro normali attività all’interno di paesaggi di cibo (vero). Questo accostamento è usato ormai da secoli, pensiamo alla favola di Gulliver di Jonathan Swift, del 1726. Boffoli lo sfrutta per la pubblicità e per il marketing di molti brand, creando delle immagini molto curate dal punto di vista del design, a cui spesso aggiunge delle ironiche didascalie.

Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
A-rch design limited, Hong Kong
http://www.bigappetites.net/commercial-work#
Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
Advertising for City bank, USA
http://www.bigappetites.net/commercial-work#
Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
Fastcompany.com, March 2014
http://www.bigappetites.net/commercial-work#
Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
Machi café, Japan, Fruit sandwich
http://www.bigappetites.net/commercial-work#
Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
Machi café, Japan, Polvorones
http://www.bigappetites.net/commercial-work#
Christopher Boffoli, Big Appetites, surreal advertising photography with food
Advertising for Mastercard USA
http://www.bigappetites.net/commercial-work#

Simile è il lavoro dei Minimiam, ovvero Akiko Ida e Pierre Javelle, una giapponese e l’altro francese. Entrambi hanno lavorato come Food photographer e Akiko ha “inventato” questi piccoli personaggi che vanno a popolare i vari cibi. Nascono così i loro paesaggi gastronomici, suddivisi in: Fruit and vegetables, Delicacies, Sport, War, Varied.

Minimiam, Surreal food photography
Coupure, Delicacies
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Grenade, War
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Les épépineurs, Fruit and vegetables
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Marguerite, Varied
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Petits poids, Fruit and vegetables
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Plaisirs natiques, Varied
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Sauveur de crème, Delicacies
www.minimiam.com
Minimiam, Surreal food photography
Tarte imposée, Sport
www.minimiam.com

Navid Baraty, che lavora a New York e a Los Angeles, ha realizzato la serie Wander space prob, una raccolta di immagini decisamente fuori dal mondo! A prima vista sembrerebbero frutto di un lavoro digitale, in realtà gli strumenti che il fotografo ha utilizzato sono uno scanner, dei bicchieri, dei liquidi (come acqua o olio) e delle polveri (come le spezie). Se lasciamo aperto il coperchio dello scanner, il risultato sarà un’immagine nera. Baraty ha poi creato delle composizioni versando dei liquidi nei bicchieri (dei quali, chiaramente, nell’immagine si vede il fondo) e spargendo le varie polveri sulla superficie dello scanner.

Buco nero: Fondo di un bicchiere di caffè, sale, zucchero, amido di mais e cannella www.ziqqurat.eu
Buco nero: Fondo di un bicchiere di caffè, sale, zucchero, amido di mais e cannella
www.ziqqurat.eu
Nebulosa con flussi di gas: peli di gatto, aglio in polvere, sale, farina, cumino e curcuma www.ziqqurat.eu
Nebulosa con flussi di gas: peli di gatto, aglio in polvere, sale, farina, cumino e curcuma
www.ziqqurat.eu
Nebulosa: trucco, olio di oliva, gesso, borotalco, sale e acqua www.ziqqurat.eu
Nebulosa: trucco, olio di oliva, gesso, borotalco, sale e acqua
www.ziqqurat.eu
Pianeta: Fondo di un bicchiere contenente metà acqua e metà colorante alimentare. Stelle: sale, cannella e lievito www.ziqqurat.eu
Pianeta: Fondo di un bicchiere contenente metà acqua e metà colorante alimentare. Stelle: sale, cannella e lievito
www.ziqqurat.eu

Penso sia incredibile il progetto Foodscapes di Carl Warner. Come dice il titolo, il progetto è composto da veri e propri paesaggi di cibo: l’artista dispone vari alimenti su lunghi tavoli e poi scatta le fotografie, sfruttando dei particolari effetti di luce per rendere ancor più d’impatto. Qui c’è sì un lavoro digitale, ma non di elaborazione o di ritocco! Infatti prima di scattare Warner crea un prototipo attraverso un software 3D, lavoro che richiede ore e ore; poi procede alla costruzione dell’opera e infine allo scatto. Il risultato ci inganna! A prima vista infatti possono sembrare dei normali paesaggi, certo, abbastanza colorati…ma poi ci accorgiamo che si tratta di cibo e…wow!!

Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography
Cabbage sea
www.carlwarner.com
Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography
Candy cottage
www.carlwarner.com
Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography
Cucumber bridge
www.carlwarner.com
Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography
Salami Tuscany
www.carlwarner.com
Carl Warner, Foodscapes, food surreal photography
Salmon sea
www.carlwarner.com

 

As you know, today Expo is being opened in Milan. The chosen theme is food and feeding, for this I have decided to dedicate today’s article to food photography…obviously not in the traditional sense!

English photographer James Ostrer in 2014 has created the project Wotsit all about, in which he uses the so-called junk food to “adorn” the subjects who portrays. The result is funny, bizarre and a little bit grotesque, but it hides a very careful consideration. The artistic reference is to primitive art, to African masks, which have absurdly turned, along with modern feeding. Ostrer imagines post apocalyptic scenery, in which the world has been destroyed by mass production that has increased dangerous methods of food production. He refers to bad food habits of these days: diets high in fat and sugar, result of the massive diffusion of fast foods which, as we know, bring many serious health problems. There’s no more suitable proverb of: “We are what we eat”!

The concept of the man-food connection of Christopher Boffoli is different. He is an American commercial and editorial photographer, who is best known for his Big appetites work which features tiny figures posed against real food landscapes. Scale juxtaposition is a technique that has been employed for centuries, from Jonathan Swift’s Gulliver’s Travels (1726). Christopher is routinely approached by advertising and marketing brands, to design attention-getting images with ironic phrases.

The work of Minimiam (Akiko Ida, Japanese, and Pierre Javalle, French) is similar. Both have worked as Food photographers and Akiko has invented tiny characters which populate different foods. This is how born their gastronomic landscapes, divided in: Fruit and vegetables, Delicacies, Sport, War, and Varied.

Navid Baraty, based in New York City and Los Angeles, has realized Wander space probe, a collection of images “out of the world”! At first sight, they seem digital art, indeed the photographer has used a scanner, some glasses, liquids (like water or oil) and powders (like spices). If we left the top of the scanner open, the image will be dark. Baraty has created compositions pouring some liquids into glasses (we can see in the images the bottom of the glasses) and scattering some powders on the scanner’s surface.

I think it’s incredible the Carl Warner’s project Foodscapes. It is composed by landscapes made of food: the artist arranges many food on long tables and he shoots, taking advantage from particular light effects, to give more impression. Yes, there’s a digital work, but not in elaboration or manipulation! Indeed, before the shot, Warner creates a prototype with a 3D software, which requests hours and hours of work; then, he proceeds in the work’s construction and, in the end, he takes the photograph. The result is misleading! At first sight, the images can seem normal landscapes, very colorful, yes…but the we realized that they are food-made and…wow!