Extravagant romanticism: Tim Walker

Tim Walker surreal fashion photography

Le fotografie di Tim Walker hanno incantato I lettori di Vogue, mese dopo mese, per oltre un decennio. Scenari stravaganti e motivi romantici caratterizzano il suo stile inconfondibile.

Nato in Inghilterra nel 1970, Walker sviluppa il suo interessa per la fotografia lavorando, prima dell’università, nell’archivio Cecil Beaton della biblioteca Condé Nast di Londra. Dopo la laurea in fotografia all’Exeter College of Art nel 1994, Walker ha lavorato come assistente fotografo a Londra, poi si è spostato a New York ed è diventato l’assistente di Richard Avedon. Una volta tornato in Inghilterra, inizialmente si è concentrato sulla ritrattistica e su fotografia documentaristica per dei quotidiani. A 25 anni ha realizzato il suo primo servizio fotografico per Vogue, e da lì ha iniziato a fotografare per le edizioni inglese, italiana e americana e anche per altre riviste come W Magazine e LOVE Magazine.

Tim Walker surreal fashion photography
Helena Bonham Carter
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Jennifer Lawrence for W magazine, October 2012
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Tilda Swinton in Stranger than paradise, W magazine December 2014
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Tilda Swinton in Stranger than paradise, W magazine December 2014
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Walker ha un punto di vista molto personale sulla fotografia di moda. Il suo lavoro è teatrale, ai limiti del surrealismo e incredibilmente romantico. Tutto le sue fotografie sono immediatamente identificabili come ‘fotografie di Tim Walker’ e questa per lui è una cosa assolutamente positiva: “Se sei abbastanza fortunato da acquisire uno stile che risulta riconoscibile, puoi continuare a scattare le stesse 10 immagini per il resto della tua vita, anche se pensi che sia una nuova immagine”.

Tim Walker ama fotografare bellezze inusuali, come Stella Tennant (“era considerata una supermodel ma sembrava un ragazzo”, Karen Elson (“era una ragazza dai capelli rossi da Manchester che le persone descrivevano come un alieno”) o Kate Moss; il suo interesse è infatti l’idea di autenticità e di bellezza autentica. Per lui è molto importante il ruolo dell’osservatore nella creazione di un’immagine. Ogni immagine è un sogno, una fantasia, ma anche intrattenimento. Ogni fotografia è una storia frutto del punto di vista del fotografo, come se esso stesse rivelando qualcosa di sé stesso.

Tim Walker surreal fashion photography
Elza Luijendijk for American Vogue, March 2013
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Far Far From Land – Kristen McMenamy for W Magazine, December 2013
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Guinevere Van Seenus for Vogue Italia
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Karen Elson and the enormous crocodile for Vogue UK, 2009
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Lo spettatore rimane spiazzato davanti alle sue fotografie capaci di evocare atmosfere fiabesche, sognanti, magiche e ironiche con un effetto di totale meraviglia: boschi incantati in mezzo a una stanza, colombe colorate con i pastelli, aeroplani di pane, coni gelato appoggiati su lampadari di cristallo, un cavallo dentro una casa, montagne di sabbia fino al soffitto di un appartamento, bambole giganti, segnali stradali vestiti con abiti d’alta moda, navicelle spaziali che saltano ostacoli, un elefante verde. La scelta dei soggetti, l’accostamento delle ambientazioni, dei colori e delle luci fanno di Tim Walker uno dei fotografi più originali dei nostri tempi, raccontando in ogni suo lavoro una storia fantastica. La sua è una vera e propria arte che va oltre un normale editoriale di moda.

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Audrey Marnay, Vogue Japan, 2007
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Clementine Keith-Roach
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Codie Young, In a Silent Way, Vogue Italia, October 2014
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Like a warrior, Vogue Italia, March 2014
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Lindsey Wixson, Vogue Italia, January 2012
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Malgosia Bela for Vogue Italia, September 2010
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Self-portrait with 80 cakes, Eglinham Hall, Northumberland, UK, 2008
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Stina Rapp Wastenson for the Valentino Red SS 2013 Campaign
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“Il bello della moda è che puoi scattare la fotografia che vuoi. E che quella di moda è l’unica fotografia che permette di usare la fantasia, e io sono un sognatore”


 

Tim Walker’s photographs have entranced the readers of Vogue, month by month, for over a decade. Extravagant staging and romantic motifs characterise his unmistakable style.

Born in England in 1970, Walker’s interest in photography began at the Condé Nast library in London where he worked on the Cecil Beaton archive for a year before university. Upon graduation in Photography at Exeter College of Art in 1994, Walker worked as a freelance photographic assistant in London before moving to New York City as a full time assistant to Richard Avedon. When he returned to England, he initially concentrated on portrait and documentary work for British newspapers. At the age of 25 he shot his first fashion story for Vogue, and has photographed for the British, Italian, and American editions, as well as W Magazine and LOVE Magazine ever since.

Walker has a very specific take on fashion photography. His work is theatrical, bordering on surrealist and incredibly romantic. All his photographs are instantly recognizable as Tim Walker pictures. He sees that as a positive: “If you are fortunate enough to acquire a style that is recognizable, you end up taking the same 10 pictures for the rest of your life, even if you think it’s a new picture”.

Tim Walker loves to photograph unusual beauties, like Stella Tennant (“she was considered a supermodel but she looked like a boy”), Karen Elson (“she was a redhead from Manchester that people described as an alien”) or Kate Moss. That’s because he’s interested in the idea of ‘the authentic’ and the authentic beauty. For him the role of the viewer is very important in the production of an image. Every picture is a dream, a fantasy and it’s also entertaining. Every photography is a story which always come from the photographer’s point of view. It’s like he’s revealing something about his self.

The observer is caught unprepared by his photos, which are able to evoke fairy, dreamy, magic and ironic atmospheres, thus provoking a totally surprising effect. Bewitched forests in the middle of a room; doves that are coloured with pastels; bread airplanes; ice-cream cones that are put on crystal chandelier; a horse inside a house; sandy mountains that are as high as an apartment’s ceiling; giant dolls; road signs that are dressed with haute couture dresses; space capsules that jump over hurdles; a green elephant. The choice of the subjects, the matching of settings, of colours and of lights make Tim Walker one of the most original photographers of our time, by telling a fantastic story in each of his works. His works are real art works, which go well beyond a normal fashion shooting.

“The point of fashion is that you take the picture you want. And fashion is the only photography that allows fantasy, and I’m a fantasist”